Progetto “Coding e Robotica” – Scuola Primaria “Marconi” di Novara

Benvenuti su SteamItalia.it, il portale dedicato alle esperienze didattiche STEAM nelle scuole italiane! Oggi vi parliamo del progetto “Coding e Robotica” realizzato alla scuola primaria “Marconi” di Novara, un’iniziativa che introduce gli studenti ai principi della programmazione e della robotica attraverso l’uso di Scratch e robot educativi come mBot.

Introduzione al Progetto “Coding e Robotica”

Il progetto “Coding e Robotica” è stato ideato per avvicinare gli studenti ai concetti di programmazione e robotica attraverso attività pratiche e interattive. Utilizzando Scratch per creare semplici programmi e mBot per programmare robot a eseguire percorsi, i bambini sviluppano il pensiero computazionale e le abilità di risoluzione dei problemi.

Le Attività del Progetto

Le attività del progetto sono progettate per essere educative e coinvolgenti, permettendo agli studenti di apprendere attraverso l’esperienza diretta. Ecco alcune delle principali attività:

1. Creazione di Programmi con Scratch

Gli studenti utilizzano Scratch per creare semplici programmi che animano personaggi sullo schermo. Questa attività li aiuta a comprendere i concetti di sequenza, ciclo e condizionali, fondamentali per la programmazione.

2. Programmazione di mBot

I bambini programmano mBot utilizzando un’interfaccia di blocchi di codice per far eseguire al robot percorsi specifici. Questa attività sviluppa la loro capacità di problem-solving e pensiero critico, incoraggiandoli a trovare soluzioni creative per far muovere il robot correttamente.

3. Sfide di Robotica

Gli studenti partecipano a sfide di robotica dove devono programmare mBot per completare percorsi e superare ostacoli. Queste sfide stimolano la collaborazione e la competizione sana, migliorando le abilità di lavoro di squadra.

I Benefici del Progetto “Coding e Robotica”

Il progetto “Coding e Robotica” offre numerosi benefici per gli studenti:

  • Sviluppo del Pensiero Computazionale: Le attività di programmazione aiutano gli studenti a sviluppare il pensiero computazionale e la logica.
  • Miglioramento delle Capacità di Risoluzione dei Problemi: Affrontando sfide e risolvendo problemi, gli studenti migliorano le loro abilità di problem-solving e pensiero critico.
  • Coinvolgimento e Divertimento: Le attività sono progettate per essere divertenti e coinvolgenti, mantenendo alta la motivazione e l’interesse degli studenti.
  • Collaborazione e Lavoro di Squadra: Le sfide di robotica migliorano le abilità sociali e comunicative degli studenti, promuovendo la collaborazione e il lavoro di squadra.

Conclusione

Il progetto “Coding e Robotica” della scuola primaria “Marconi” di Novara è un esempio eccellente di come l’educazione STEAM possa essere integrata nelle scuole primarie. Attraverso attività di programmazione e robotica, gli studenti scoprono il mondo della tecnologia, sviluppando competenze fondamentali per il loro futuro.

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