Progetto “Robotica Educativa” – Scuola dell’Infanzia “Stella” di Torino

Benvenuti su SteamItalia.it, il portale dedicato alle esperienze didattiche STEAM nelle scuole italiane! Oggi vi parliamo del progetto “Robotica Educativa” realizzato alla scuola dell’infanzia “Stella” di Torino, un’iniziativa che coinvolge i bambini nell’apprendimento dei principi base della programmazione e della robotica utilizzando Cubetto, un robot educativo in legno.

Introduzione al Progetto “Robotica Educativa”

Il progetto “Robotica Educativa” è stato ideato per avvicinare i bambini ai concetti di programmazione e robotica attraverso attività ludiche e interattive. Utilizzando Cubetto, un robot educativo progettato per i più piccoli, i bambini imparano a programmare movimenti semplici utilizzando blocchi di codice, sviluppando il pensiero computazionale e la capacità di risolvere problemi.

Le Attività del Progetto

Le attività del progetto sono progettate per essere divertenti e coinvolgenti, permettendo ai bambini di apprendere attraverso il gioco. Ecco alcune delle principali attività:

1. Programmazione di Cubetto

I bambini utilizzano blocchi di codice per programmare Cubetto, impostando sequenze di movimenti che il robot deve eseguire. Questa attività li aiuta a comprendere i concetti di sequenza e logica, fondamentali per la programmazione.

2. Risoluzione di Problemi

Durante le attività di programmazione, i bambini affrontano sfide e problemi che devono risolvere per far muovere Cubetto correttamente. Questo sviluppa la loro capacità di problem-solving e il pensiero critico, incoraggiandoli a trovare soluzioni creative.

3. Esplorazione e Creatività

I bambini sono incoraggiati a esplorare e creare i propri percorsi per Cubetto, utilizzando tappeti colorati e altri materiali. Questa attività stimola la loro creatività e immaginazione, permettendo loro di sperimentare liberamente con il coding.

I Benefici del Progetto “Robotica Educativa”

Il progetto “Robotica Educativa” offre numerosi benefici per i bambini:

  • Sviluppo del Pensiero Computazionale: Le attività di programmazione aiutano i bambini a sviluppare il pensiero computazionale e la logica.
  • Miglioramento delle Capacità di Risoluzione dei Problemi: Affrontando sfide e risolvendo problemi, i bambini migliorano le loro abilità di problem-solving e pensiero critico.
  • Coinvolgimento e Divertimento: Le attività sono progettate per essere divertenti e coinvolgenti, mantenendo alta la motivazione e l’interesse dei bambini.
  • Stimolo della Creatività: Le attività di esplorazione e creazione di percorsi stimolano la creatività e l’immaginazione dei bambini.

Conclusione

Il progetto “Robotica Educativa” della scuola dell’infanzia “Stella” di Torino è un esempio eccellente di come l’educazione STEAM possa essere integrata fin dai primi anni di vita. Attraverso attività di programmazione e robotica con Cubetto, i bambini scoprono il mondo della tecnologia, sviluppando competenze fondamentali per il loro futuro.

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